LA SCUOLA PRIMARIA DI NYAMYUMBA
Nel 2005, all’arrivo di Mabawa, la scuola elementare esistente necessita di lavori di ristrutturazione, che vengono subito effettuati.
Le 6 aule vengono rimesse a nuovo, il tetto rinforzato e il tutto riverniciato e pulito.
Nuovo materiale didattico è messo a disposizione dei bambini e nel gennaio 2006 l’anno scolastico può riprendere nei locali rinnovati.
Che bello studiare!
Nel 2009 i bambini della scuola primaria cominciano ed essere troppi... C'è bisogno di una nuova scuola primaria!
La scuola primaria è stata costruita in due fasi nel 2009-2010. Attualmente comprende 9 aule per un totale di circa 500 allievi, divisi in due turni. Purtroppo non tutti i genitori danno il giusto peso all'educazione e spesso li trattengono nei campi ad aiutare.
A tutti gli studenti viene dato giornalmente il "SoSoMa", una sorta di polenta di soia, sorgo e mais molto nutriente che completa l'alimentazione famigliare spesso carente.
Una panoramica della scuola primaria scattata durante una passeggiata sulla collina di Mata, di fronte a Nyamyumba.
Estate 2015... un riconoscimento dal Ministero dell'Educazione
Nell'estate 2015, 127 computer sono stati consegnati alla scuola dal progetto One Laptop per Child (progetto MIT di Negroponte/Kofi Annan): questo ha portato un grande cambiamento nello studio.
Si avvicendano volontari durante l'arco dell'anno che aiutano i bambini a familiarizzare con la lingua inglese e a migliorare l'uso dei computer.