UN NIDO PER MATA... E UNA SCUOLA MATERNA
Durante un incontro con il Direttore della fabbrica del Tè della vicina Mata è emersa la necessità di sostenere le mamme raccoglitrici allestendo un asilo nido per neonati e bambini piccoli.
Come nel resto dell’Africa, le donne lavorano tenendo i bimbi sulla schiena, esponendoli a pioggia, sole e freddo (Mata si trova a 2000 m.s.l.m). I bambini più grandi vengono invece lasciati per terra e spesso soli.
Mabawa ha accettato con entusiasmo la collaborazione. È così nato un partenariato con la fabbrica, che dà lavoro a 194 operai e operaie e oltre 1000 raccoglitori e raccoglitrici. In poco tempo è stata avviata una classe pilota di una trentina di bambini ma più di 90 sono in lista d’attesa!
Grazie al nido i piccoli trovano un luogo dove trascorrere la giornata nutriti e accuditi.
Per ospitarli sono già in uso due spazi con patio coperto e verande per i giochi esterni, che ospitano 30/40 bambini.
I falegnami di Nyamyumba hanno costruito il mobilio, Mabawa ha provveduto a coperte, pannolini, biberon e altro materiale.
I bambini ricevono pasti di farine di cereali.
I lavori per l’allestimento degli interni sono stati assunti dalla direzione della fabbrica, mentre quelli esterni da Mabawa. Come voluto da entrambi e in partenariato, sia sul piano finanziario sia logistico.
Da gennaio 2014 è stata aperta l’area di scuola materna per i bambini più grandi.
Nel 2015 il Nido è stato abbellito dai murales fatti dagli studenti della VirginiaTech University durante uno dei loro soggiorni.