Clicca sull'icona in basso
per scaricare il FOTOLIBRO
con tutta la storia del progetto Great Nyamyumba
Consulta la mappa temporale delle nostre realizzazioni
(pdf, 152 Kb)
Rwanda, distretto di Nyaruguru, settore Mata
Villaggio di Nyamyumba
Il villaggio comunitario di Nyamyumba è stato costruito nell’urgenza dal Governo Rwandese (1995) per dare rifugio a sopravvissuti del Genocidio (1994).
Per dieci anni i suoi abitanti hanno vissuto momenti molto difficili, privi di qualsiasi aiuto. Mabawa nel gennaio 2005 è giunta sul posto e ha intrapreso un progetto di sviluppo globale per ridare vita alla comunità e tentare di riportare il villaggio all’autonomia. L’impegno dei suoi abitanti ha permesso loro di ritrovare una vita dignitosa e oggi, uniti in cooperative e comitati, gestiscono tutte le attività lasciando intravedere un futuro di totale autosufficienza.
Il villaggio si allarga: Nyakanyinya
Dal 2011 la vicina collina di Nyakanyinya (prevalentemente hutu) fa parte del territorio di Nyamyumba e dal 2012 anche Rubiha viene inglobata. Una “cooperativa di sviluppo e riconciliazione” è in carica e si sta creando una sinergia tra le due comunità attraverso il progresso delle condizioni economiche. Mabawa è partner del Distretto di Nyaruguru dal 2005. Dal 2012 sono in corso progetti congiunti (finanziariamente e a livello di relizzazione) di agricoltura, costruzione case e acquedotto.
4 colline, la "Grande Nyamyumba", qualche numero:
1480 abitanti, tra cui:
403 uomini
564 donne
512 bambini
235 famiglie
Riunioni della comunità:
Dalla prima assemblea, nel maggio 2005 ad oggi gli incontri sono stati tanti e sono stati momenti in cui tutti si potevano esprimere, fare domande, dare pareri: fondamentale per andare avanti insieme...