CHI SIAMO
Attiva nella regione dei Grandi Laghi tra Congo R.D.C e Rwanda, teatro negli ultimi decenni di drammatici conflitti che hanno determinato un deterioramento tragico delle condizioni di vita della popolazione
Dal 2004 aiutiamo a crescere il Villaggio di Nyamyumba, Distretto di Nyaruguru, Provincia Sud, Rwanda con un progetto di sviluppo Integrato.
Dal 2004 abbiamo ottenuto l'esenzione fiscale dalla Divisione delle contribuzioni del Cantone Ticino. (cliccare qui per il documento.pdf)
Mabawa è in possesso della registrazione certificata come ONG dal Governo Rwandese dal 2009. (cliccare qui per il documento.pdf)
DA GIUGNO 1998
un gruppo di amici e conoscenti, uniti dalla voglia di aiutare famiglie e bambini vittime di guerre e privi di mezzi.
DA GENNAIO 2004
per dare una veste ufficiale all’impegno preso, e davanti alla crescita esponenziale delle attività, nasce un’associazione Mabawa “Ali per l’Africa” (Svizzera).
DA APRILE 2005
L'associazione Mabawa diventa membro della FOSIT (Federazione delle ONG della Svizzera italiana)
DA GIUGNO 2007
viene fondata l’associazione Mabawa “Ali per l’Africa” Onlus con sede a Milano (Italia)
DA SETTEMBRE 2009
certificazione del governo Rwandese. Reg 85 / DGI & E
MISSION STATEMENT
La forza e la particolarità che accomuna tutti i nostri progetti è l’ottimizzazione del capitale sociale e la valorizzazione delle risorse umane presenti nel villaggio.
Nulla di estraneo viene imposto nella semplicità quotidiana della vita degli abitanti delle nostre comunità, proprio per non creare nessun nuovo bisogno.
Lo sviluppo se sostenibile non deve creare alcun tipo di dipendenza estranea, bensì si deve concentrare sulla massimizzazione delle risorse già presenti, ossia il capitale sociale e umano, unica forza vera ed inesauribile di qualsiasi realtà rurale.