top of page

Tutte le case Mabawa nella "Great Nyamyumba" sono costruite sullo stesso schema: a volte variano di qualche metro quadrato quando la famiglia è più numerosa (suocere, cugine, nonni soli o orfani accolti) ma sempre composte da 1 soggiorno, 2 o 3 stanze, una cucina (esterna all'inizio e ora interna, con un fornello) e le latrine.

 

Ogni famiglia riceve inoltre letti, panche e piccola mobilia. Con un microcredito le famiglie possono installare l’elettricità o aggiungere un soffitto in stuoia.

 

La costruzione di una casa richiede 1 mese di lavoro.

Nyamyumba e Nyakanyinya


Costruite 114 case dal 2005 al 2021

 

con il sostegno di Fondazione Ambrosoli, Fondazione Margherita, sponsor e fondazioni private, Fondazione R.R per l'Aiuto Umanitario e il Cantone Ticino.

 

 

Tra queste anche le case dei Pigmei-Batwa sulla collina di Kajagali la cui storia è particolarmente toccante per noi: dopo una visita al progetto, la Fondazione Margherita ha adottato con un gesto significativo e in occasione del suo decimo anniversario, l'intera ricostruzione delle case per le 15 famiglie (100 persone) e quindi 15 case (7 bifamiliari e una monofamiliare) sono state in seguito completate.

2021: 5 nuove case a Kajagali

Nel 2020 e 2021 il Governo ha installato  nuove famiglie di Pigmei nella collina di Kajagali, in linea con le case nuove dei "nostri" Pigmei-Batwa.

Le case, costruite in "umuganda" (lavoro comunitario) erano di pessima qualità.

 

Mabawa, che segue da anni il principio delle pari risorse ed opportunità per tutti, ha deciso di ricostruirle.

I lavori sono stati effettuati nel 2021 e il nuovo gruppo di Pigmei vive nelle nuove case in Via della Dignità.

Via della dignità
Fatto.png
casamabawa
Casa Mabawa

Costruita nel 2005 come semplice piccola abitazione, è cresciuta negli anni per accogliere tutte le persone che hanno collaborato al nostro progetto.

Oggi può ospitare 12 persone.

casamabawa2
Casa Mabawa 2

Costruita come seconda casa di passaggio per gli abitanti durante la costruzione delle nuove case. Per un periodo è stata utilizzata dal nostro primo agronomo Valence che, venendo da lontano, doveva essere alloggiato nel villaggio. 

La casa conta 3 camere, un soggiorno ed è stato aggiunto in un secondo momento un servizio iginico con grande doccia: infatti da qualche anno viene utilizzata per ospiti di Mabawa e per gli esecutivi del Distretto e per l'alloggio dei ragazzi delle università in visita per le Life-experiences.

casamabawa3
Casa Mabawa 3

Costruita nel 2023, la casa ospiterà i ragazzi delle università in visita per le Life-experiences. Ha due grandi camere con letti a castello e un servizio igienico completo con doccia.

bottom of page